8 de julho de 2009

Blog, nova forma de relação com os clientes

Blog, nuova forma di rapporto con i clienti


Capa do livro Blog Corporativo
Terminei de ler o livro Blog Corporativo durante os 63 minutos em que fiquei na fila do Banco do Brasil, sexta-feira passada. De autoria de Fábio Cipriani, o livro desperta para um recurso ainda pouco utilizado pelas empresas brasileiras: um blog empresarial, mas com uma linguagem diferenciada do portal principal. É uma forma de conversar diretamente com os clientes. O livro indica caminhos para montar um site de sucesso, evitando erros e armadilhas que podem trazer prejuízos. Cipriani aponta exemplos de blogs que, com baixo custo, conseguem melhorar a relação com os clientes e fortalecer a imagem. O autor estudou na Università degli Studi de Torino, em Turim, na Itália, país onde também atuou como consultor. O livro é da Editora Novatec.

Ho finito di leggere il libro Blog Corporativo mentre aspettavo per 63 minuti nella attesa del mio turno in Banca del Brasile, lo scorso Venerdì. Il libro dell'autore Fábio Cipriani sveglia per una funzionalità poco utilizzata dalle aziende brasiliane: un business blog, si, ma con una lingua diversa del portale principale. E' un modo di parlare direttamente con i clienti. Il libro indica il percorso per creare un sito di successo, ed'evitare gli errori che possono portare danni. Cipriani fornisce esempi di blog che, a basso costo, migliorano il rapporto con i clienti e rafforzano l'immagine istituzionale. L'autore ha studiato presso l'Università degli Studi di Torino, in Italia, dove ha servito anche come consulente. Il libro è della casa editrici Novatec. Però, adesso è soltanto in portoguese.

Exemplos / Esempi

Home Page do Blog do Gino
Blog do Gino
Um dos ensinamentos é o uso o blog como extensão da empresa, com histórias, dicas e trocas de experiências. O blog de uma construtora pode dar dicas de decoração, por exemplo. Nada de muito formalismo e mera divulgação de produtos. Cipriani utiliza como exemplo uma página criada pela montadora italiana Fiat, que queria conscientizar os clientes da importância da manutenção dos veículos. Para isso, criou o Blog do Gino, que tinha um ursinho de pelúcia, o Gino Passione, como personagem principal. O boneco dava dicas de manutenção e convidada os internautas a enviarem fotos passeando com o ursinho pelo Brasil. O blog era temporário, mas deixou a lição, apesar de Cipriani acreditar que a empresa poderia ter explorado mais. Eu fiquei curioso e procurei a página, que está armazenada no Internet Archive. Basta escolher qualquer uma das datas e acessar.

Uno dei suggerimenti è l'uso del blog come un prolungamento della società, con storie, suggestione e lo scambio di esperienze. Il blog di una costruzione può dare consiglio di decorazione, per esempio. Nulla di formalità e la diffusione dei prodotti. Cipriani prende come esempio la pagina creata dalla Fiat, che intende incoraggiare i clienti a l'importanza della manutenzione dei veicoli. Per questo, ha creato il Blog di Gino, che ha avuto un orsacchiotto, chiamatto di Gino Passione, come il personaggio principale. Il personaggio dava consigli su manutenzione e invitava il pubblico ad'inviare immagini passegiando con l'orso in Brasile. Il blog è stato temporaneo, ma ha lasciato la lezione, anche se Cipriani pensa che la società avrebbe potuto esplorare più. Ero curioso e ho cercato la pagina, che viene memorizzata in Internet Archive. Basta scegliere qualsiasi delle date e accessare.

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